Come pedagoga teatrale collaboro da diversi anni con psicoterapeuti, neuropsichiatri e dottori, conducendo attività sia di gruppo che individuali per la gestione dell’ansia e delle emozioni dal punto di vista comportamentale.
Ho lavorato nel reparto di Neuropsichiatria infantile di Gallarate e presso l’ASST Sette Laghi di Varese “Dipartimento dipendenze e Salute mentale” in qualità di libera professionista.
Creo laboratori e percorsi specifici in base ai gruppi e alle esigenze dei singoli.
Uso diversi strumenti teatrali ed artistici per il benessere della persona e del gruppo.
Collaboro con molte scuole di ogni ordine e grado creando laboratori teatrali, poetici, radio su diverse tematiche come la violenza di genere, la salute mentale e le dipendenze, l’ambiente sempre attraverso strumenti artistici coniugando la pedagogia al teatro.
La Pedagogia Espressiva è una modalità pedagogica che promuove l’utilizzo integrato dei codici espressivi “pre-verbale” e “verbale”, utilizzando metodologie e tecniche tratte dal teatro, dall’arte, dal movimento. Inoltre, la Pedagogia Espressiva individua la dimensione estetica e quella corporea/somatica quali strumenti di cura.
Negli incontri individuali o di gruppo uso la parola, la scrittura, l’ascolto di musiche, il corpo e la pittura, spaziando attraverso questi elementi creativi.
In base alle esigenze di ciascuno si troverà la modalità più adatta.
Contact: info@michelaprando.it | 393 9740565